Nel guardaroba di ogni donna dovrebbero esserci delle eleganti scarpe con tacco alto. Tuttavia, molte donne non sanno che tipo di tacco scegliere: lo stiletto femminile oppure il tacco largo, in voga da alcune stagioni? Ciascuna delle varianti ha i suoi vantaggi, il segreto sta nella scelta di quella adatta alla propria silhouette. Scopri quale modello, décolleté a spillo o con tacco largo, sarà giusto per te.

Entrambi i modelli sono trendy, intramontabili e ideali per gli outfit sia formali ed eleganti che quelli casual.

Tacchi a spillo: a chi stanno bene?

Molte donne partono dal presupposto che le scarpe con tacco a spillo sono universali, adatte a ogni tipo di fisico. Del resto queste calzature slanciano e snelliscono perfettamente le gambe. È vero, staranno bene alla maggior parte delle donne, ma non sempre saranno la scelta migliore.

Le décolleté a spillo staranno meglio alle donne con delle gambe snelle. Mentre le donne con le gambe lunghe e molto magre, che sceglieranno le scarpe con tacco altissimo, otterranno un effetto indesiderato di trampoli. Lo spillo sottile non starà bene neanche alle donne con delle cosce e polpacci importanti, risalteranno maggiormente la loro formosità.

Come abbinare i tacchi a spillo?

Sono delle scarpe abbastanza versatili, che possono essere indossate sia con i vestiti, sia con le gonne che con i pantaloni. Le décolleté nere a spillo sono una buona scelta per le occasioni formali, ad es. per l’ufficio o per un incontro d’affari. Potrai abbinarle alla gran parte degli outfit. Le décolleté beige a spillo sono un modello molto popolare nelle ultime stagioni, è ideale sia come componente dei look leggeri e svolazzanti che di quelli più eleganti.

Lo sai che…?

Le stiletto nude sono le scarpe preferite della duchessa Kate.

Una soluzione originale sono le décolleté a spillo con cinturino. Ti sembra che queste scarpe accorciano e ingrassano otticamente le gambe? Non deve essere così! In un altro mio articolo scoprirai a chi stanno bene le scarpe con cinturino alla caviglia.

Perché vale la pena scegliere le décolleté con tacco largo?

Un’alternativa sempre più trendy ai tacchi a spillo sono le scarpe con tacco largo. Questi modelli sono molto richiesti non solo per il fatto che vanno di moda, ma sono anche molto più comodi dello stiletto. Un tacco più grosso garantisce ai piedi un maggiore supporto, eliminando il dolore (così frequente nel caso del tacco sottile). Per chi saranno ideali le décolleté con tacco largo? Soprattutto per le donne con gambe curvy, il tacco più massiccio riequilibra le proporzioni e snellisce otticamente le parti problematiche. Altri motivi per i quali vale la pena avere le décolleté con tacco largo nella propria scarpiera, scoprirai in un altro articolo sul nostro blog.

Outfit con tacchi larghi come protagonisti

A cosa si abbinano le scarpe con questo tipo di tacco? Puoi indossarle tranquillamente con gli outfit eleganti e da ufficio, in questo caso saranno ideali le décolleté con tacco largo nere o beige. Queste calzature andranno benissimo anche per i look in stile boho, abbinate ai leggeri vestitini, alle tuniche e ai pantaloni larghi.

Lo spillo e il tacco largo non sono gli unici tipi di rialzo utilizzati nella produzione di calzature da donna. Su altri tipi di tacchi puoi leggere in un articolo a parte.

Autore

Agnieszka Ślęzak

Anche se sembra che le Converse e i tacchi non vanno d'accordo, sono proprio questi tipi di scarpe che preferisco di più. Nel mio guardaroba prevale il nero spezzato con motivi floreali. Nella vita privata sono amante dello humour nero, degli animali e dei film di Quentin Tarantino.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.