La cintura da uomo non è soltanto un accessorio pratico. È anche un elemento importante dell’outfit, il quale se scelto male ti espone a commettere un fashion faux pas. Ciò che conta è sia il design della cintura che il materiale con cui è stata realizzata, il suo colore e anche le dimensioni e la tonalità della fibbia.

Sebbene nella moda maschile siano consentiti sempre più trucchetti, non esiste una cintura che si abbini a tutto. Scopri come scegliere questo accessorio per determinati outfits.

Cintura uomo per business outfits

Come tanti altri accessori da uomo, la cintura unisce la funzione pratica con quella estetica – non solo trattiene i pantaloni al posto giusto, ma costituisce anche il completamento del look. Ma negli outfit formali e business non c’è molto spazio per i trend del momento. In questo caso la scelta migliore è sempre la classica cintura in tonalità tenue, nera o marrone, che non passerà mai di moda.

Cos’altro dovresti ricordare? Assicurati che il materiale e il colore della cintura si abbinino alle scarpe e ad altri accessori. Invece la sua fibbia dovrebbe essere discreta, e il suo colore abbinarsi all’orologio o ai gemelli. Seguendo queste regole, di certo apparirai elegante e di classe.

Il consiglio dello stilista:

Gli errori più comuni che gli uomini commettono includono indossare la stessa cintura, solitamente nera in pelle, per tutti gli outfit. Invece, più scarpe in diversi colori possiedi, più cinture dovresti avere nel tuo guardaroba..

Cintura uomo in versione meno formale

Scegliendo la cintura per outfits smart casual, hai un maggiore margine di manovra. Poiché gli outfit in questo stile sono la via di mezzo tra il look formale e quello quotidiano, puoi permetterti un piccolo esperimento e indossare un paio di chinos, una T-shirt e un blazer con una cintura sgargiante.

Inoltre, non deve essere una cintura in pelle vera – puoi tranquillamente puntare su un modello scamosciato o di tessuto. Non dimenticarti però di seguire la regola di abbinamento dei colori. La tonalità della cintura deve corrispondere con quella di altri accessori. In più, optando per un colore atipico, scegli i pantaloni e camicie a tinta unita senza fantasie, in modo che l’intero look appaia raffinato.

3533

Scegliendo la cintura per outfits casual, hai più opportunità. Punta tranquillamente non solo sui classici modelli in pelle, ma anche scamosciati o di tessuto.

La taglia della cintura: come scegliere?

Dopo aver scelto il materiale e il colore, ti resta soltanto trovare la taglia giusta della cintura. Questo è estremamente importante, perché troppo larga non svolgerà il suo ruolo, invece quella stretta sottolinerà inutilmente la pancia più tonda e causerà disagio. Allora come scegliere quella adeguata?

La taglia delle cinture da uomo di solito viene espressa in centimetri e corrisponde alla distanza tra il buco centrale e la fibbia, per cui prima dell’acquisto dovresti misurare il girovita. La maggior parte dei modelli di cinture ha un numero dispari di buchi – bisogna scegliere una taglia che ti permetterà di chiudere la cintura proprio a quello centrale. Grazie a ciò, un piccolo aumento o perdita di peso non sarà un problema, perché la cintura starà bene. Evita però di comprare la cintura troppo lunga, perché penderà in modo sciatto, il che è come minimo poco elegante.

La scelta della cintura da uomo non dovrebbe essere casuale – sono rilevanti sia il design, che il materiale, il colore e la fibbia. Ma con questa guida ti verrà più facile scegliere quella giusta, e quando saprai già quale cintura cercare, un vasto assortimento troverai su escarpe.it.

Autore

Ewa Majchrzak

Sono una fan dello stile casual e delle scarpe da ginnastica. Nel mio guardaroba dominano il bianco, il nero e i pastelli. Nella vita privata amo nuotare, giocare a tennis, i gialli scandinavi e sono un'orgogliosa proprietaria del gatto Apostrof.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi