Quale copricapo per un outfit elegante? Tre modelli TOP

2 min

Quante volte hai dovuto rinunciare a un cappello perché non era adatto al tuo outfit? Stonava con un blazer elegante o con un abito formale. Tantissime, immagino. Ma… esistono dei modelli che possono essere facilmente abbinati ad outfit smart casual. Stiamo parlando ad es. del basco francese e della coppola. Scopri quale copricapo starà bene con un outfit elegante per un look impeccabile!

 

Le trendsetter non temono di indossare copricapi persino con gli abiti da sera. Tutto dipende dal modello, dal colore e dal tessuto.

Quale copricapo per un outfit elegante? Tre modelli TOP

Idea 1: BASCO FRANCESE

Il basco è uno dei copricapi più eleganti in assoluto. Lo dimostrano le foto delle dive della vecchia Hollywood come Brigitte Bardot, Marlene Dietrich e Twiggy. Queste icone di stile amavano indossare il basco con cappotti a doppio petto, blazer boxy e gonne a tubino. Il berretto di lana con il suo caratteristico purillo torna in auge e conquista le capitali della moda di tutto il mondo, e in particolare Parigi!

Una cosa è certa: il basco è un ottimo completamento degli outfit eleganti in stile retrò. Può essere indossato con un blazer a quadri e una camicia bianca o con un abito formale e un trench lungo. Sara Carnicella, una nota influencer italiana, ha proposto un bellissimo outfit con un cappotto color cammello, una camicetta con stampa animalier e una gonna di velluto a coste con una cintura larga. Ha completato il look con due dettagli forti: basco beige calato sulla fronte e rossetto rosso intenso.

 

 

Anche Alexandra Lapp è una grande fan del basco francese. La popolare trendsetter li indossa spesso con tailleur o con outfit minimalisti in stile parigino. Il berretto inclinato con nonchalance appare davvero glamour e un po’… grintoso. Cosa ne pensi del connubio tra un basco bianco con un tailleur rosa chiaro e un paio di stiletti nude? Questo outfit ha ricevuto migliaia di like!

 

 

Idea 2: CAPPELLO CLASSICO

La mia prossima proposta è il cappello da donna. Classico, raffinato e decisamente senza tempo. Ti consiglio di prestare particolare attenzione ai modelli a tesa media in lana – preferibilmente in nero universale, beige caldo o marrone. È il copricapo perfetto per l’autunno e l’inizio della primavera.

L’ispirazione su come indossare il cappello classico con un outfit elegante l’ho trovata da Gitta Banko. Sul profilo Instagram dell’influencer tedesca è apparsa una foto con una camicia blu con dettagli bianchi, dei pantaloni a sigaretta e un bel cappello vellutato in nero. Il tutto arricchito da un paio di occhiali da sole, una borsa trapuntata e gioielli minimal: cosa ne pensi di questo look?

 

 

Idea 3: FLAT CAP

Il mio ultimo suggerimento è la coppola da donna, ossia un berretto con una piccola visiera e una cupola piatta o arrotondata (un tempo indossata solo dagli uomini). È una scelta piuttosto audace, ma innegabilmente azzeccata. La già citata Alexandra Lapp ama indossare il suo flat cap con un cappotto, un blazer e jeans larghi dal taglio dritto. È difficile trovare un look da ufficio migliore, non credi? Elegante, ma espressivo e femminile.

 

 

Questo non è l’unico outfit con la coppola che ho trovato su Instagram di Alexandra. A attirare la mia particolare attenzione è stato il look con l’hashtag #chanel. Una jumpsuit beige con ampie tasche, una borsetta nera con catena gioiello, delle ballerine two-tone e naturalmente un flat cap in tweed blu scuro. Questa combinazione è assolutamente da copiare!

 

 

Hai già qualche idea su quale copricapo completerà perfettamente il tuo cappotto elegante, il tuo blazer o il tuo tailleur? Fai un salto su escarpe.it e trova uno dei modelli top!

Immagine copertina: Photo by Christian Vierig / Getty Images

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.
Articoli consigliati
Iscriviti alla nostra newsletter e ...Ricevi uno sconto di €10 per il tuo primo acquisto!
Controlla in negozio
scarpe da ginnastica uomo, scarpe invernali donna, scarpe liu jo donna, scarpe sneakers uomo, stivali donna, saucony, new balance, scarpe eleganti uomo