In questo articolo:
Scarpe a punta: a chi stanno bene?
Le scarpe a punta sono trendy? Certo che sì! Però non intendo le scarpe con la punta lunghissima, che andavano di moda negli anni ‘90, ma la loro versione più moderna – con le punte più corte e più delicate. Attualmente sono un must have nel guardaroba di ogni donna! Per chi le scarpe a punta saranno una buona scelta?
Questo tipo di calzature è adatto ad ogni occasione, appare femminile e assottiglia i piedi.
Scarpe a punta: per chi saranno le migliori?
All’inizio dell’articolo devo sfatare un mito legato a questo tipo di calzature. Non è vero il fatto che le scarpe a punta allungano otticamente i piedi. Certo, se la punta è mostruosamente lunga (come quella indossata quasi tre decenni fa), renderà i piedi della taglia 40+ ancora più grandi. Tuttavia, le scarpe a punta attualmente in voga con tacco quadrato, largo o persino basse, dove le punte sono molto più corte e meno aggressive, saranno adatte anche per le donne con i piedi grandi.
Se hai i piedi piccoli, non devi aver paura che le scarpe a punta altereranno le tue proporzioni. Invece se temi che anche una punta piccola potrebbe ingrandire i tuoi piedi, opta per le punte leggermente arrotondate – ad es. quelle a mandorla.
Salvezza per donne con gambe corte
La natura non è stata generosa con te e non ti ha dato le gambe da modella? Non preoccuparti – esiste un modo per allungarle otticamente. Sono proprio le décolleté a punta. Snelliscono e allungano perfettamente le parti inferiori del corpo. Per aumentare questo effetto, scegli le décolleté beige – „si fonderanno” con il colore della tua pelle, facendo sembrare le gambe più lunghe. Se invece vuoi puntare sui modelli più scuri, indossali con dei collant o pantaloni dello stesso colore.
Maggiori informazioni su quali scarpe scegliere per le gambe corte, troverai in un altro articolo sul blog.
Stiletto a punta: per chi?
Le donne basse dovrebbero indossare questo modello di calzature? Ovviamente sì – a condizione che la punta non è troppo lunga. In quel caso i piedi sembrano ancora più grandi e alterano le proporzioni, il che nel caso delle donne basse potrebbe apparire comico. I modelli con la punta più delicata che sono attualmente in voga sono ideali per te – hanno proprietà snellenti e slancianti, grazie a ciò sarai più alta di qualche centimetro.
Il consiglio della stilista:
Un’alternativa ideale (e anche più comoda) alle stiletto saranno le décolleté con tacco largo – specialmente se hai dei polpacci o delle cosce importanti.
Scarpe a punta per piedi sottili
Hai dei piedi sottili, e la maggior parte dei modelli di scarpe che provi, ti cade dai piedi? In aiuto arrivano le scarpe con le punte lunghe! A prescindere se queste siano le ballerine a punta o magari le stiletto o i tronchetti con tacco largo – grazie al fatto che le punte in questi modelli si assottigliano, mantengono meglio i piedi fermi. Quindi non è la scelta migliore per le donne con piedi larghi – sebbene i piedi appariranno più sottili, indossarle per molto tempo può causare abrasioni dolorose. Sul nostro blog troverai degli articoli, in cui ti aiuterò a scegliere le scarpe per piedi sottili e per quelli larghi.
Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.