L’acquisto di scarpe da scuola per il bambino ha le sue regole – come genitore vuoi scegliere quelle che saranno prima di tutto comode e pratiche. Il bambino invece fa attenzione principalmente agli aspetti visivi delle scarpe con cui lo vedranno i suoi coetanei. Conosciamo i modelli di scarpe per la scuola che soddisferanno entrambe le esigenze, accontentando sia te che il tuo bambino.

Un design particolare e fantasioso di scarpe da scuola non deve per forza essere scomodo e non adatto allo sviluppo dei piedi del bambino. Basta prestare attenzione ad alcuni fattori grazie ai quali potrai scegliere il modello giusto, sia per il maschietto che per la femminuccia.

Caratteristiche funzionali: cosa prendere in considerazione durante l’acquisto di scarpe da bambino per la scuola?

Anche se il piede del bambino cresce velocemente, ricorda che le sue scarpe da scuola devono essere adattate perfettamente ai suoi piedi. Quelle troppo strette avranno un’influenza negativa sullo sviluppo corretto dei piedi del bambino, a sua volta quelle troppo grandi possono compromettere la sua sicurezza, facendolo inciampare. Come scegliere le scarpe da bambino ideali per i suoi piedi? Utilizza uno dei metodi comprovati per misurare i piedi dei bambini, che troverai in un altro articolo.

Oltre alla taglia delle scarpe da scuola, è estremamente importante anche il materiale di cui sono realizzate. Scegli tra i modelli leggeri con la suola di gomma (necessariamente chiara!) alta e solida, e di conseguenza resistente all’usura, e la tomaia di materiali tessili che sono molto traspiranti.

Prima che assieme al bambino ti concentrerai sulla scelta del design di scarpe che possa piacergli, presta attenzione al tipo di chiusura di scarpe comode da scuola. Ricorda che il bambino dovrà metterle e toglierle senza il tuo aiuto, per cui i modelli con lacci scegli solo per un bambino più grande. Per i più piccoli, la soluzione decisamente migliore saranno quelle slip on o con velcro.

Scarpe da scuola per bambina: quali scegliere?

Sei il genitore felice di una bambina che si interessa al suo aspetto esteriore? Se scegliete insieme le scarpe adeguate, possono diventare per lei la motivazione efficace per andare a scuola – del resto quale ragazzina non vorrebbe sfoggiare le sue scarpe alla moda tra le coetanee?

1089

Le iconiche Vans Slip-On sono la proposta ideale per le bambine più piccole. Sono caratterizzate da una suola resistente di caucciù, la quale non solo non graffierà il pavimento a scuola, ma sarà anche resistente all’usura. Inoltre, la tomaia è disponibile in diversi colori e design vividi. Le Vans sono delle belle scarpe da scuola per via della loro universalità – stanno bene sia con i comodi joggers, che con un vestitino svolazzante o con la divisa scolastica.

Se invece la tua bambina ha già imparato ad allacciare le scarpe, punta sulle classiche scarpe da ginnastica, alte o basse, con la punta in gomma. Sono comode, sicure, e in più si abbinano alla maggior parte dei capi. I modelli più popolari troverai nell’offerta della famosa marca Converse. Un’alternativa a questo tipo di scarpe da scuola possono essere anche le note scarpe da ginnastica Vans Authentic oppure Old Skool. È il sostituto allacciato delle Slip-On. Ognuno dei modelli citati troverai nel negozio online escarpe.it. Ricorda che le scarpe da scuola per bambine possono essere caratterizzate da design e colori fantasiosi, perciò permettile di esprimere la propria individualità!

Scarpe stilose da scuola per bambino

Nel caso di scarpe da bambino per la scuola, scegli i modelli che si riferiscono ai sport preferiti dei ragazzi o a qualche star in questo campo. Se il bambino è attivo e mostra un evidente interesse per lo sport, sicuramente saranno di suo gradimento le più famose scarpe degli skater, prodotte dalla Vans. Se la caverà senza problemi con il modello slip on oppure con velcro, e il fatto che somiglierà a Tony Hawk di sicuro gli farà piacere. Le versioni simili produce anche la marca Nike – questo modello Janoski prende il nome da uno skateboarder professionista. Ci tieni ad acquistare delle scarpe leggere da scuola? Il brand Lacoste possiede nella sua offerta dei modelli stilosi con suola sottile e leggera.

1090

Per i ragazzi più grandi che sanno allacciare le scarpe da soli, scegli, come nel caso delle ragazze, le classiche scarpe da ginnastica Converse. Questa marca è la garanzia di un design di tendenza, che va sempre alla pari con la qualità. Nel caso di scarpe che il bambino indosserà a scuola, questo è molto importante, perché usandole tutti i giorni avranno un’influenza significativa sullo sviluppo sano dei suoi piedi.

Autore

Ewelina Gajoch

Sono amante dell'alta moda, tuttavia di solito scelgo l'intramontabile stile francese, ispirandomi alle influencer parigine. Nella vita privata sono appassionata d'arte, in particolare di pittura di Edward Hopper, di viaggi brevi e lunghi e di Harry Potter.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi