Scarpe da calcio per bambini: quali scegliere?

3 min.

Ce l’hai in casa un piccolo fan del calcio, che in più lui stesso ama giocarci? In tal caso, assicurati che nel suo guardaroba ci siano delle buone scarpe da calcio. Ricorda però che siano delle scarpe da calcio per bambini della taglia giusta, che non solo assicurano il comfort dei movimenti sul campo, ma prima di tutto riducono il rischio di contusioni.

Scopri a cosa prestare attenzione, in modo che tuo figlio possa godere del gioco in sicurezza e segnare gol per la propria squadra.

Tipi di scarpe da calcio per bambini

In tempi relativamente recenti le scarpe da calcio si dividevano in scarpe con tacchetti e quelle da calcetto. Oggi la classifica è un po’ più sviluppata e comprende svariate condizioni che possono verificarsi sul campo. Pertanto, le scarpe da calcio per bambini sono suddivise in:

Scarpe da calcio FG, SG, TF e IN: quali sono le differenze?

Le scarpe da calcio FG possiedono dei tacchetti in gomma o in plastica, che assicurano l’aderenza allo suolo, la giusta dinamica, la possibilità di cambiare direzione velocemente, e al contempo il comfort del gioco in generale. Le scarpe da calcio FG si sceglie innanzitutto tenendo conto della posizione del giocatore. Per i giocatori offensivi vanno meglio le scarpe con una quantità maggiore di tacchetti rotondi, che garantiscono agilità e manovrabilità. Invece per i difensori saranno ideali i tacchetti lamellari, che consentono al giocatore di mantenersi meglio sul campo.

Per gli allenamenti o partite sull’erba bagnata o fangosa serviranno invece le scarpe da calcio con tacchetti SG (soft ground, ovvero terreno morbido). Queste scarpe sono dotate di tacchetti più lunghi, spesso in metallo, grazie a ciò garantiscono una migliore aderenza e stabilità.

Le scarpe da calcio TF si distinguono per la presenza di numerosi tacchetti piccoli, disposti densamente su tutta la suola, che consentono di distribuire il peso del corpo sull’intero piede. Le scarpe turf assicurano ai giocatori un’ottimale aderenza e manovrabilità, invece i modelli dotati di inserti in schiuma EVA – inoltre una migliore ammortizzazione.

Il consiglio dell’esperto:

Giocare con le scarpe FG sulle superfici sintetiche oppure al contrario – con le TF sull’erba morbida, è un errore commesso abbastanza spesso. Ricordati che questo non solo provoca fastidio, ma potrebbe anche causare il sovraccarico dei muscoli e delle articolazioni, e quindi portare ad una contusione.

Invece le scarpe da calcio IN dovrebbero trovarsi nel guardaroba di ogni giocatore che gioca indoor – che sia in inverno o per diversificare l’allenamento. Le scarpe da calcetto indoor possiedono una suola piatta, di solito realizzata in gomma di caucciù antitraccia. L’importante è che siano caratterizzate da una buona aderenza, o meglio ancora, che siano dotate di una soletta di alta qualità e di schiuma ammortizzante esterna. Ciò consentirà di assicurare ai muscoli e alle articolazioni un comfort ottimale e la massima protezione dalle contusioni, molto frequenti sul parquet.

5721

Come scegliere il numero delle scarpe da calcio?

Perché le scarpe da calcio per bambini potessero svolgere il loro ruolo, devono essere scelte adeguatamente in termini di taglia. In generale, le scarpe da calcio dovrebbero aderire bene ai piedi, soprattutto perché la loro soletta di solito “si allinea”, mentre la tomaia, soprattutto quella di pelle, si allarga leggermente.

Tuttavia, questo approccio funziona nel caso di giocatori esperti e professionisti, invece per i bambini potrebbe non essere adatto. Le scarpe che calzano perfettamente potrebbero sembrare al bimbo semplicemente troppo strette, il che lo scoraggerebbe presto ad indossarle, e di conseguenza ad allenarsi. Ovviamente questo non vuol dire che bisogna comprare le scarpe “di riserva”. Le scarpe da calcio troppo grandi sono scomode, appaiono innaturali ai piedi, possono deformarsi, e di conseguenza consumarsi prima. Allora come trovare un compromesso? La giusta via di mezzo sarà circa 0,5 cm di spazio – le scarpe non saranno né troppo strette, né troppo larghe.

Il calcio è uno degli sport più popolari, se non il più popolare al mondo. Quindi non c’è da stupirsi se i primi idoli di molti bambini sono proprio i giocatori di calcio, che a volte vogliono imitarli a tutti i costi. Dunque, se anche tuo figlio è attratto da questo sport, procuragli delle buone scarpe da calcio per bambini e… tifa per lui con tutto il fiato che hai!

Dai un’occhiata anche ad altre scarpe sportive per bambini nel negozio escarpe.it.

Consigliamo