Il matrimonio da molti è considerato la cerimonia più importante nella vita. Anche se non sei del tutto d’accordo con questa affermazione, devi ammettere che in questo giorno è importante una presenza impeccabile. Un elemento essenziale della mise, che ha un notevole impatto sull’effetto finale, sono le scarpe per l’abito da sposo. Dovrebbero essere abbinato al modello e colore dell’abito, ma anche allo stile del matrimonio – un tipo di scarpe indosserai per un ricevimento all’aperto, e un altro per la cerimonia classica.

Non sai quali scarpe indossare con l’abito per questa giornata speciale? La nostra guida ti aiuterà a prendere la decisione!

Scegli il colore di scarpe abbinato all’abito da sposo

La cosa fondamentale nella scelta di scarpe per l’abito è il loro colore. Quali si abbineranno al tuo abito?

  • per il completo antracite scegli le scarpe nere o marrone scuro;
  • per il completo blu scuro puoi scegliere le scarpe nere, o in una qualsiasi tonalità del marrone;
  • per il completo grigio indossa le scarpe nere, marrone scuro o marrone chiaro, e tra i colori meno classici puoi scegliere quelle bordeaux o rosse;
  • gli abiti da sposo di colore marrone si abbinano al meglio alle calzature dello stesso colore oppure bordeaux, ma evita di combinarli con le scarpe nere;
  • l’abito di colore nero viene considerato come il più universale, ma nonostante ciò sta bene esclusivamente con le scarpe dello stesso colore;
  • per l’abito bianco indossa le scarpe di colore bianco, nero o marrone – in base al colore della camicia o della cravatta.

Importante!

Se per il matrimonio hai scelto il completo nero, non abbinarlo alle scarpe marroni – questo crea un effetto poco elegante.

Modelli di scarpe da sposo

Per l’abito da sposo scegli le scarpe in stile formale. Preferibilmente in pelle con decorazioni minimaliste. Presentiamo i modelli di scarpe uomo da matrimonio più popolari:

  • scarpe di vernice – sono caratterizzate da uno stile semplice e formale i vengono indossate con lo smoking;
  • oxford – le scarpe da matrimonio più scelte. Sono anche pratiche, perché dopo la cerimonia potrai indossarle con gli outfit smart casual;
  • wholecut – le scarpe eleganti, realizzate con un unico pezzo di materiale, senza decorazioni né cuciture;
  • monk – le scarpe in stile moderatamente formale, senza lacci, con fibbie;
  • derby – possiedono un’allacciatura aperta con dei lacci, per cui la linguetta resta scoperta – per questo non sono così eleganti come le oxford o le wholecut.
2509

Dalla sinistra in alto: scarpe di vernice, oxford, wholecut, monk, derby.

Scarpe per l’abito da matrimonio in stile classico

Il matrimonio tradizionale comprende la cerimonia che si svolge in chiesa o al comune e la parte del ricevimento. Se il tuo matrimonio sarà in questo modo, indossa le calzature formali con l’abito. Quali? Qui sorge la domanda, che stile dominerà durante la cerimonia? Per un ricevimento distinto, al quale hai intenzione di presentarti con lo smoking, l’unica scelta giusta saranno le scarpe di vernice. Per l’abito classico indossa le oxford o le wholecut, e se sei un uomo alla moda e sei alla ricerca di scarpe particolari, punta sulle monk con piccole fibbie.

Il consiglio dell’esperto:

Al ricevimento, lo sposo passerà la maggior parte del tempo sulla pista da ballo, per cui una soluzione interessante sono le scarpe con la suola rifinita di fabbrica con un sottile strato in gomma, per una maggiore aderenza.

Scarpe per matrimonio in stile originale

La tua futura moglie per il vostro matrimonio ha intenzione di indossare la ghirlanda al posto di velo, e la cerimonia di ricevimento avrà luogo in una sala rustica o all’aperto? Questo vuol dire che le scarpe nere di vernice non saranno la scelta migliore.

Dunque, quali scegliere? Punta sulle scarpe da sposo marroni, ad es. oxford o derby. Puoi scegliere tra le tonalità del marrone: cognac, ciliegia o cammello. L’importante è che siano più scure del resto della mise almeno di un tono.

Il tuo grande giorno si svolgerà in spiaggia, e l’abito da sposo è realizzato di un materiale leggero? Scegli le scarpe derby con suola bianca oppure i mocassini, che sono meno formali e si inseriranno facilmente nello spirito esotico.

Autore

Patrycja Stasiak

Seguo continuamente le tendenze delle passerelle. Mi ispiro allo stile di Victoria Beckham e Carrie Bradshaw. La mia scarpiera è strapiena di décolleté e tronchetti. La mia seconda passione, dopo la moda, è il make-up. Nella vita privata sono amante della natura e della bici.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.