Scarpe primi passi: con suola flessibile o rigida?

2 min

„Se non sai dove vuoi arrivare, allora poco importa sapere per dove devi andare” – diceva lo Stregatto da Alice nel Paese delle Meraviglie. Non importa dove, importa come. Garantisci al tuo bimbo il comfort quotidiano, procurandogli delle scarpe adeguate. Aspetta un momento – cioè quali: con suola morbida o dura? Tra poco saprai la risposta!

I piedini del bambino crescono assieme a lui. E per il loro sviluppo corretto sono indispensabili le scarpe adeguate. Continua a leggere per scoprire che suola dovrebbero avere!

Aspetti positivi delle scarpe con suola flessibile

La scelta di scarpe per bimbi non è una passeggiata! Gli scarpini dovrebbero ostacolare il meno possibile il movimento naturale dei piedi. Ricorda che un bimbo piccolo, facendo i primi passi, muove i piedi in varie direzioni, ruotandoli o curvando lateralmente. Per assicurare al bimbo la piena libertà di movimenti, ideali saranno le scarpe con suola morbida e flessibile. Grazie ad essa, il piccolo “sentirà” meglio la superficie, e di conseguenza imparerà a camminare più in fretta.

1363

Un’adeguata suola delle scarpe da bambino contribuisce allo sviluppo dei suoi piedi.

Il consiglio dell’esperto:

Sarebbe buono se la suola si piegasse in un terzo della lunghezza (dal lato delle dita!). Verificalo, strizzando la scarpa nelle mani.

Le scarpe da bambino con suola morbida non solo sono funzionali, ma anche comode. Scelte in modo corretto, di cui puoi leggere di più nell’articolo della mia collega, influiranno sul comfort del bimbo, in modo che gli sembrerà di camminare scalzo.

Verità e falsi miti. Suola delle scarpe morbida vs. rigida

Una volta c’era la convinzione che le buone scarpe per bimbo dovrebbero avere una suola dura e uno sperone rigido. In modo da proteggere i piedi da un’eventuale contusione. Questa teoria, grazie allo sviluppo della profilassi infantile, è diventata obsoleta! Le scarpe perfette da bambino dovrebbero essere impercettibili ai piedi; e cioè: con una suola morbida, flessibile, e allo stesso tempo resistente. Come dicono i fisioterapisti − il piede del bimbo non ha bisogno di supporto, ma di libertà e mobilità, il che favorisce la giusta formazione dei muscoli e crescita delle ossa.

1364

Cercando le scarpe da bambino, presta attenzione alla morbidezza della suola.

Le scarpe con suola morbida e sottile sono estremamente importanti nei primi anni di vita del bimbo. Il piede, chiuso in una scarpa rigida, ha le dita immobilizzate, il che rende ancora più difficile trovare l’equilibrio durante la camminata.

Suggerimento per genitore:

Ogniqualvolta che c’è l’occasione, lascia che il bambino si muova scalzo. Come dimostrano i pediatri – questo favorisce sia lo sviluppo dei muscoli e legamenti, che l’attività del cervello, il quale riceve più stimoli.

1365

I sandali con suola morbida sono un’opzione ideale per le giornate calde.

Ricorda, i piedi sani sono fondamentali per lo sviluppo corretto del tuo piccolo. Cerca le scarpe con suola flessibile nell’assortimento del negozio online escarpe.it. Se invece vorresti sapere quali pantofole da asilo saranno le migliori, ti rimando ad un altro articolo sul nostro blog.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.
Articoli consigliati
Iscriviti alla nostra newsletter e ...Ricevi uno sconto di €10 per il tuo primo acquisto!