Ti ricordi come si vestiva James Bond? L’agente 007 era sempre attraente e di classe, anche durante le sue azioni spericolate. Una delle sue mise preferite era proprio lo smoking. È un abito molto raffinato per le occasioni speciali. Se ti aspetta una giornata unica e hai deciso di indossare il black tie, vale la pena che tu conosca la risposta alla domanda: che scarpe mettere con lo smoking?

Il diavolo sta nei dettagli, per cui anche un abito dal bel taglio è solo metà della battaglia. Per raggiungere il successo, procurati dei begli accessori, e prima di tutto abbina le scarpe adatte allo smoking.

Smoking per occasioni speciali

Se ti è capitato di vedere la relazione da una serata di gala, sicuramente avrai notato che la maggior parte degli uomini presenti lì indossa lo smoking. Guarda come si è presentato agli Oscar di quest’anno Rami Malek, il quale ha vinto il premio come miglior attore protagonista per il suo ruolo di Freddie Mercury nel film Bohemian Rapsody:

Anche tu hai ricevuto l’invito ad una cerimonia, sul quale il dress code è definito come black tie? Questo significa che l’evento ha il carattere peculiare e sarebbe appropriato che tu indossassi proprio lo smoking.

1383

Questo abito da sera unico, oltre alla giacca da smoking, è composto da alcuni elementi indispensabili. Proprio in questo caso sarà meglio che tu evita gli esperimenti con la moda – escludere o cambiare una delle componenti potrebbe rivelarsi un vero disastro.

Lo sai che…?

Lo smoking nella versione attuale è apparso nel mondo della moda negli anni ‘30 del secolo scorso. Nell’ipotesi, doveva essere un equivalente meno formale del raffinatissimo frac.

A cosa prestare attenzione completando il black tie? Sulla lista si trovano la camicia da smoking, il papillon, i pantaloni con galloni, la cintura da smoking e il biglietto da visita del gentiluomo – le scarpe abbinate correttamente.

Scarpe da smoking: punta sul nero!

Il classico abito ti lascia numerose opportunità per quanto riguarda la scelta di colore e modello di calzature. Per convincersene, ti consiglio di leggere l’articolo: “Mocassino uomo per abito”. A differenza del classico completo elegante, la scelta delle scarpe per smoking è soggetta a delle regole rigide.

Vuoi evitare lo scivolone di stile? Le derby marroni, le brogues blu scuro o i mocassini bordeaux lascia per altre occasioni, e opta invece per le eleganti scarpe nere. Per fare la scelta giusta, fai attenzione a due dettagli – le scarpe da smoking dovrebbero avere un tacco piuttosto basso e le punte arrotondate. La scelta migliore saranno le oxford – eleganti calzature da uomo, chiamate anche Balmorals.

Se cerchi un modello che potrà esserti utile anche per l’abito, senza contrastare troppo con lui, opta per le universali scarpe nere da sera in pelle fiore.

1384

Le scarpe da smoking dovrebbero rimanere impeccabili per tutta la festa. Per cui conviene che porti con te lo speciale detergente per pelle fiore, che troverai nell’assortimento di accessori per calzature.

Brilla nelle oxford: scarpe verniciate per smoking

Le oxford sono un affare sicuro. Sono il simbolo di chic e la bellezza nella semplicità, un modello versatile e sempre di moda. Saranno una scelta perfetta, che arricchirà il tuo outfit con lo smoking. Sottolinea l’importanza del momento e regalagli lo splendore, scegliendo il modello ideale dalla raccolta di scarpe eleganti di vernice.

Le scarpe verniciate e lo smoking nuziale sono un duo eccellente, con cui di sicuro farai un’impressione sbalorditiva sugli ospiti del ricevimento nuziale, e soprattutto – sulla sposa.

1385

Stai ancora esitando tra lo smoking nuziale e l’abito classico? In tal caso, di certo potrà interessarti l’articolo: “Scarpe per l’abito da sposo”, in cui scoprirai quali opportunità otterrai, optando per un determinato modello o colore.

Bond. James Bond… e lo smoking bianco

Se chiudi gli occhi e provi ad immaginare l’agente 007, probabilmente lo vedrai in abito black tie. Uno degli outfit iconici di James Bond era lo smoking bianco. La giacca bianca con il caratteristico garofano rosso all’occhiello, i pantaloni neri, il papillon e ovviamente… la pistola Walther PPK:

Lo smoking estivo di regola viene indossato soltanto nei paesi con clima tropicale, dove vestirsi di colori scuri può essere opprimente per ovvi motivi. Con la giacca bianca sarai sicuramente spettacolare, ma assicurati di trovare l’occasione giusta per indossarla.

Se, come Wojciech Szczęsny, pianifichi il matrimonio in un posto dal clima caldo – lo smoking bianco è un’opzione che senza dubbio vale la pena prendere in considerazione.

Il consiglio dello stilista:

Lo smoking è di colore nero o molto scuro midnight blue. L’unica eccezione è lo smoking estivo bianco. Indipendentemente dalla variante di colore, scegli le scarpe eleganti nere.

Riguardo la scelta di scarpe da smoking – in questa materia non cambia nulla. Non importa se stai pensando a quali scarpe scegliere per lo smoking nero o bianco, la risposta resta la stessa. Nere, nere e ancora una volta nere.

Infine, vorrei aggiungere, che le scarpe da smoking dovrebbero essere per quanto possibile semplici. Intendo modestia nella quantità di cuciture. Segui la regola: meno sono, meglio è. Tuttavia, se ci tieni tanto ad una decorazione interessante, tra le scarpe eleganti nere troverai i modelli con delle fibbie molto fini.

Hai già adocchiato lo smoking dei tuoi sogni? Le scarpe che completeranno perfettamente la tua mise, puoi trovare facilmente su escarpe.it.

Autore

Katarzyna Wierzchołowska

Sono una grande amante degli orsi. Traggo ispirazioni principalmente dal cinema, dai libri e dalla città viva e vibrante, motivo per cui mi sta più a cuore lo streetwear. Nella moda mi affascinano i grandi ritorni, specialmente quelli degli anni '80 e '90.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi